top of page

Osteopatia in gravidanza: cura e prevenzione.

  • annabono83
  • 10 apr 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 19 giu 2022

Moltissime donne si affidano ad un osteopata per essere seguite durante la gravidanza e ormai anche molti ginecologi lo consigliano.

Infatti il trattamento osteopatico non solo aiuta ad alleviare se non ad eliminare molti disturbi comuni, ma è utile per preparare il corpo della donna al momento del parto.

Personalmente mi è stato un aiuto fondamentale nelle mie tre gravidanze dove, fortuna o meno, sono sempre stata bene (a parte il primo periodo di nausee :-) ed ogni volta ho potuto godermi questo periodo per me meraviglioso e unico nella vita.

Mi sento di consigliarla a tutte le future mamme non solo nel momento in cui si avvertono dolori o fastidi, ma come prevenzione e accompagnamento durante tutto il periodo.


ree

 
 
 

1 commento


Guest
06 ago

L'Importanza dell'Ergonomia Quotidiana per le Donne in Gravidanza

Complementando perfettamente questo articolo, vorrei condividere alcuni aspetti meno noti ma fondamentali riguardo la gestione del mal di schiena durante la gravidanza. Oltre ai trattamenti osteopatici, l'attenzione all'ergonomia quotidiana può fare una differenza significativa nel benessere della futura mamma.

Un elemento spesso trascurato è l'organizzazione degli spazi personali. Durante la gravidanza, anche i gesti più semplici come indossare gioielli o accessori possono diventare fonte di stress per la schiena se non si dispone di un'adeguata organizzazione. Un sistema di organizzazione intelligente può ridurre i movimenti di flessione ripetuti che sovraccaricano la colonna vertebrale.

Secondo studi recenti condotti presso l'Università di Harvard, il 75% delle donne in gravidanza sviluppa lombalgia tra la 18ª…

Mi piace
bottom of page