top of page
Cerca
  • annabono83

Anna Bono: la mia storia

Aggiornamento: 19 giu 2022

Mi chiamo Anna bono e sono un’osteopatia specializzata in osteopatia in gravidanza, con i neonati e con i bambini.



Ho seguito il mio percorso da Osteopata quasi per caso e quando ormai ero già "grandicella".

Il mio sogno, in realtà, è sempre stato quello di diventare un medico, non uno specialista, ma un medico generico. Mi sarebbe piaciuto essere il "dottore di una volta", quello che non si è specializzato in una parte specifica del corpo ma piuttosto che visita in modo approfondito la persona nella sua totalità e che le pone e si pone mille domande per capire perchè il corpo presenta quel determinato disturbo in quel momento specifico della sua vita per poi agire su di esso, partendo dalla causa che lo ha scatenato....insomma senza saperlo condividevo già le basi su cui si fonda l'osteopatia.


Ed è cosi che, dopo una laurea in Biotecnologie Mediche e un primo impiego come ricercatrice presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano, ho sentito il bisogno di rientrare a vivere e lavorare in Brianza, sulle mie colline, nella mia casa in mezzo ai boschi, con vista sulle montagne lecchesi e sul lago di Oggiono.

L'approccio all'osteopatia è arrivato mentre lavoravo in una piccola ma brillante azienda brianzola che si occupa di benessere e fisioterapia ed è stato lì che ho capito quanto mi sarebbe piaciuto aiutare le persone a stare meglio semplicemente, anche se veramente semplice non è, cercando di risolvere delle disfunzioni che il corpo può presentare a livello osseo, muscolare, di tessuti o organi e ripristinando il suo equilibrio. Così, seguendo il mio istinto, mi sono iscritta all' Istituto di Osteopatia di Milano (ISO), una delle migliori scuole di osteopatia in Italia, riconosciuta dal ROI (Registro degli Osteopati Italiano) e dopo un percorso di 6 anni ho ottenuto il diploma nell'ottobre 2017 e con mio enorme stupore, vincendo il premio come migliore studente del corso!!!


I primi anni di studi sono stati per me intensi e ricchi di sorprese anche perchè sono diventata mamma per la prima volta. La maternità mi ha dato una grande carica per affrontare i 5 anni e mezzo di corso rimanenti, mi sono quindi rimboccata le maniche per poter riuscire a raggiungere i miei obiettivi professionali e dare tutte le attenzioni che volevo al mio bimbo.

E' proprio durante la mia gravidanza che ho scoperto quanto questo periodo sia delicato, intimo e quanto sia importante per la donna affidarsi e fidarsi dell'esperienza e della cura delle figure sanitarie e non che la accompagnano in questo viaggio.

Così, non appena sono stati presentati i benefici che l'osteopatia può portare alla donna in gravidanza al bambino, ho subito capito che quello sarebbe diventata la mia specializzazione.

Dopo il diploma ho deciso quindi di iscrivermi al master in osteopatia pediatrica presso l’istituto Soma di Milano per approfondire ancora di più i miei studi in questo campo ma soprattutto fare tanta esperienza presso alcuni reparti pediatrici di alcun ospedali milanesi.



Durante questo lungo periodo, nel frattempo, sono diventata mamma di altri due bimbi bambini che sono state le personcine dalle quali ho imparato di più sperimentando quanto sia tremendamente appagante vederli crescere ed aiutarli a raggiungere nuovi traguardi ogni giorno, sempre nel rispetto della loro natura.


Oggi sono una mamma che si impegna il più possibile per crescere insieme a mio marito Michele la nostra tribù cui non manca un pelosissimo e ingombrante quadrupede di 35 kg. Passiamo tantissimo tempo all'aria aperta in mezzo alla natura, in montagna o al mare, giocando a basket nel nostro giardino e chissà forse un giorno riusciremo a comprarci un van per portarci in giro senza meta:-)


Nel mio lavoro sono contenta di poter unire il fatto di aiutare le persone a stare meglio unito alla passione e curiosità che ho sempre avuto per il ceorpo umano (una macchina perfetta ai miei occhi). Credo che sia importante ascoltare i propri pazienti e dedicare il tempo e la giusta attenzione ancora prima di iniziare il lavoro sul lettino, per me fondamentale per il successo del trattamento.


90 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page