top of page

ADULTI E SPORTIVI

Sfatiamo il mito per cui l'osteopatia è utile solo in caso di problemi muscolo scheletrici.

Uno dei principi base su cui si fonda infatti è che il corpo funziona come una sola unità, un sistema composto da muscoli, ossa, visceri, da apparati (circolatorio, nervoso linfatico) dove il fisiologico funzionamento di ogni sua parte è fondamentale per vivere in salute.

E' cura di noi osteopati capire l'origine del problema per aiutare ad alleviare se non a risolvere il dolore o la disfunzione riporatata dai nostri pazienti sia esso di origine vicerale, circolatoria, infiammatoria, psicosomatica e certamente muscolo-scheletrica.



Alcune problematiche comunemente trattabili con l'intervento osteopatico sono:

  • sistema muscolo-scheletrico: ipercifosi, iperlordosi, lombalgia, cervicalgia, dorsalgia, dolori al coccige, colpo di frusta, periartrite scapolo omerale, problemi dell’anca, gonalgia, pubalgie, fascite, tendiniti …

  • sistema neurologico: vertigini, cefalee, ernia del disco, nevralgie facciali, nevralgie cervico-brachiali, cruralgie, sciatalgie;

  • sistema neurovegetativo: fatica cronica, fibromialgia, irritabilità, reflusso gastroesofageo, stipsi, colon irritabile,  bruciore di stomaco

  • sistema stomatognatico: disturbi ATM (articolazione temporo mandibolare), malocclusioni


Affidarsi all’osteopatia per un atleta significa prendersi cura del proprio corpo, assicurandosi la massima efficienza dell’apparato muscolo-scheletrico. In questo modo lo sportivo avrà la sicurezza di poter affrontare tutte le sfide al massimo delle sue potenzialità, ottimizzando così le prestazioni e risolvendo i problemi di natura funzionale.

L’osteopatia sportiva pre-allenamento aiuta a prevenire e curare eventuali lesioni sportive. Ma il trattamento manipolativo osteopatico è anche in grado di ridurre il dolore muscolare in seguito ad un allenamento o ad un infortunio.

È un aiuto per lo sportivo professionale, ma anche per quello amatoriale. I

Kinesiology Taping
bottom of page