top of page
BCK00868.jpg

NEONATI E BAMBINI

NEONATI

Come per la mamma, anche per il bambino il momento della nascita costituisce un impegno considerevole, poiché il piccolo deve spingere per avanzare lungo il canale del parto, sottoposto alle contrazioni uterine, mentre la sua testolina deve restringersi per adattarsi alle ridotte misure del bacino materno. Anche se per il vostro bimbo questo rappresentera’ un momento faticoso, ricordatevi che i neonati sono dotati di una grande flessibilità e duttilità, che dopo la nascita consentirà loro di risistemarsi spontaneamente nel giro di pochi giorni.

A volte, tuttavia, specie se la nascita è stata particolarmente difficoltosa (travaglio lungo, parto podalico, parto operativo con l’uso di strumenti ostetrici come la ventosa ), questi adattamenti non riescono a risolversi da sé ed ecco che possono provocare al neonato disturbi di vario genere, come rigurgiti, colichette, problemi di sonno, irritabilità.

Le mani dell’Osteopata possono fare una valutazione dolce delle mobilità dei diversi distretti corporei, individuando così eventuali disfunzioni che possono essere all’origine di vari disturbi; grazie a questo, una correzione manuale precisa – ma sempre molto dolce – può riequilibrare le tensioni e rimediare a disturbi legati al parto o anche alla posizione del bimbo all’interno dell’utero prima di nascere.


Il trattamento osteopatico aiuta a risolvere

- asimmetrie del cranio e del collo e plagiocefalie;

- disturbi del sonno;

- coliche intestinali e sindrome da reflusso gastro-esofageo;

- difficoltà nell’allattamento;

- ostruzione del canale naso-lacrimale, otiti, sinusiti;

- piede torto e asimmetrie posturali;

- difficoltà nel raggiungimento delle tappe motorie.




    BAMBINI


    I trattamenti possono aiutare il corpo del bambino ad affrontare nel miglior modo la crescita e gli immensi cambiamenti posturali che si hanno nello sviluppo motorio e di apprendimento, duranti i primi anni fino alla pubertà.


    Il trattamento può essere utile in caso di:


    • piedi ed arti asimmetrici

    • dolori di crescita

    • problemi di masticazione

    • problemi occlusali/odontoiatrici (in collaborazione con i dentisti)

    • curve della colonna non fisiologiche (es. scoliosi, ipercifosi)

    • problemi viscerali (es. Stitichezza, reflusso gastroesofageo)

    • cefalee, cervicalgie

    • otiti ricorrenti

    • esiti di traumi


    bottom of page